Informazioni

Correlazioni è un sito di approfondimento culturale: si occupa di opere artistiche e letterarie che ritiene abbiano carattere di contemporaneità nei codici comunicativi. Mettendole in correlazione con le possibili risposte interpretative dei fruitori, intende analizzarne il significato ontologico e i contenuti. Non è quindi un sito di informazione, di notizie. Né, tantomeno, di segnalazioni editoriali. Di conseguenza, per quanto riguarda i libri, le recensioni che il sito propone sono il risultato di un lavoro di studio che può essere svolto anche a distanza di tempo dalla pubblicazione. 

Il sito si interessa soltanto di espressioni artistiche e letterarie che reputa di concreta valenza culturale, tralasciando quelle che considera di mero intrattenimento, sebbene stilisticamente pregevoli o di largo pubblico. La convinzione è che non sia il numero delle copie vendute di un libro oppure la quotazione commerciale di un’opera d’arte a significarne di per sé anche l’effettivo spessore culturale. 

In modo particolare, ma non esclusivo, l’attenzione di Correlazioni è rivolta all’ambito territoriale della Puglia e del Sud. A partire dal 2022 il sito propone anche una rubrica di consigli di lettura: brevi recensioni di libri che ritiene importanti nel panorama letterario internazionale contemporaneo.

Il blog è aperto all’interazione con critici e lettori: se si desidera proporre approfondimenti su libri, mostre, autori e iniziative è possibile farlo compilando i campi della pagina Contatti. Per una precisa scelta redazionale non è previsto un forum né la pubblicazione di commenti in calce agli articoli.